Classe delle lauree in Scienze e Tecnologie Agrarie, Agroalimentari e Forestali
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 Corsi di insegnamento: Gestione delle Imprese Alimentari Logout
 

Gestione delle Imprese Alimentari

Docente Prof. Cristina Mora (Titolare del corso)
Anno 1░ anno
Corso di studi Corso di Laurea Magistrale In Scienze e Tecnologie Alimentari
Tipologia Di base
Crediti/Valenza 6
SSD AGR/01 - economia ed estimo rurale
Erogazione Tradizionale
Lingua Italiano
Frequenza Obbligatoria
Valutazione Scritto
Periodo didattico Primo semestre
 

Obiettivi formativi del corso

Fornire conoscenze, teoriche e pratiche, per operare in ruoli manageriali nelle moderne imprese alimentari. Stimolare la capacità di ricerca autonoma. il lavoro in team e la presentazione di casi di studio, attraverso il lavoro in aula e personale. Stimolare l'utilizzo nell'analisi di documenti teorici di contributi in lingua inglese.

 

Risultati dell'apprendimento

Saper impostatre ricerche sul consumatore, sia di tipo qualitativo che quantitativo, saper predisporre un questionario e come elaborarlo. Saper condurre l'analisi di settore, per l'a.a. 2014/2015 il settore vitivinicolo.

Approdondire gli aspetti economici legati alla dieta mediterranea

 

AttivitÓ di supporto

Esercitazioni in aula e lavori di gruppo.

 

Nel materiale didattico si trova un file denominato Recupero.

Questo materiale deve essere studiato prima di preparare l'esame dagli studenti che sono risultati deboli nelle materie conomiche, come evedenziato nei colloqui di ammissione alla laurea magistrale. Il consiglio è di lavorarci sopra fin dalle prime lezioni.

 

Note

Ricevo presso il mio ufficio di Via Kennedy 6 il giovedì dalle ore 8.30 alle 12.30 e su appuntamento.

 

Programma

I consumi alimentari

Analisi della domanda

Metodi qualitativi -interviste in profondità, brainstorming, delphi, focus group e mens and chain

Segmentazione e differenziazione

Metodi quantitativi (predisposizione del questionario e scale Likert)

 

Analisi dell'offerta e della struttura del settore

Analisi della concorrenza

Comportamento delle imprese e strategie

Individuazione delle variabili strategiche

Identificazione dei gruppi strategici

L'analisi delle performance

Il casod el settore vitivinicolo

 

Testi consigliati e bibliografia

Barbarito Luca, L'Analisi competitivaMetodologia ed applicazioni, Franco Angeli, 2012

Paragrafi :  Cap. 1 , leggere 1, 2 ,3 . bene § 4 integrato con i lucidi e i documenti distribuiti in aula

Cap. 2 leggere

Cap. 3 tutta la teoria più gli esempi discussi in classe . Gli articoli sono indicati nelle slide e si possono scaricare dal materiale didattico

Cap. 5 no 3.2. e 3.3, il resto si con le slide

Cap. 6 §. 1 più slide

Si raccomanda lo studio degli articoli indicati nelle slide e analizzati in classe  nonchè delle slide del corso e gli appunti dalle lezioni, semianri ed esercitazioni.

 Si consiglia la partecipazione attiva alle lezioni

 

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Venerdý8:45 - 12:45
Lezioni: dal 03/10/2014 al 19/12/2014


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Ultimo aggiornamento: 23/12/2014 10:58
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