Classe delle lauree in Scienze e Tecnologie Agrarie, Agroalimentari e Forestali
Info: facagr@unipr.it      0521/905965
 Corsi di insegnamento: Economia del Sistema Agroalimentare Logout
 

Economia del Sistema Agroalimentare

Docente Dott. Davide Menozzi (Titolare del corso)
Anno 2░ anno
Corso di studi Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche
Tipologia Di base
Crediti/Valenza 8
SSD AGR/01 - economia ed estimo rurale
Erogazione Tradizionale
Lingua Italiano
Frequenza Facoltativa
Valutazione Scritto ed orale
Periodo didattico Primo semestre
 

Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per interpretare il sistema agro-alimentare sia in un’ottica settoriale e di filiera, sia dal punto di vista del mercato e del consumatore. Particolare risalto verrà dato agli aspetti istituzionali ed organizzativi del sistema agroalimentare, agli elementi qualitativi del prodotto agro-alimentare, al legame che il prodotto ha con il territorio e al ruolo dell’intervento pubblico per la valorizzazione delle risorse locali e della multifunzionalità dell’agricoltura. Infine, verranno presentati gli aspetti economici relativi alle politiche europee per la sicurezza alimentare.

 

 

Note

Modalità didattiche: Lezioni frontali e seminari

Modalità di accertamento: Esame scritto intermedio e finale

 

 

Programma

1) Elementi introduttivi di economia: introduzione ai mercati (funzionamento, forme, schema di flusso circolare di un’economia di mercato), teoria della domanda e dell’offerta, teoria della produzione nell’impresa capitalistica; scelta di massimo profitto dell'imprenditore. 

2) Organizzazione del sistema agroalimentare: definizione dei settori e del sistema agroalimentare; concetti di filiera, canale di distribuzione e distretto; processi di integrazione di filiera nell’agroalimentare (economia contrattuale, “quasi-integrazione”, intese di filiera).

2a) Cooperative e organizzazioni di produttori: caratteristiche dell’impresa cooperativa; cooperative e sistema agroalimentare; ruolo della cooperazione in Italia; specificità del bilancio dell’impresa cooperativa; organizzazioni di produttori.

3) Regolamentazione della qualità nell’agroalimentare e Indicazioni Geografiche: attributi qualitativi del prodotto agro-alimentare (attributi ricerca, esperienza e fiducia); problema dell’asimmetria informativa, azzardo morale e selezione avversa; intervento pubblico cogente (etichettatura, standard); certificazione volontaria con schemi pubblici (DOP/IGP, produzioni biologiche); certificazione volontaria della qualità con schemi privati (norme ISO, certif. ambientali, etiche, ecc.); economia dei prodotti tipici o tradizionali; economia delle Indicazioni Geografiche (GIs); tutela europea delle GIs (Reg. 1151/2012); ruolo del Consorzi di tutela e del disciplinare di produzione; diffusione e rilevanza economica delle DOP e IGP in Italia e in Europa.

4) Politiche per l’agricoltura: agricoltura tra azienda famigliare e multifunzionalità; evoluzione della Politica Agricola Comune (PAC); I° pilastro della PAC: dagli aiuti accoppiati alla produzione al disaccoppiamento; II° pilastro della PAC: dagli interventi strutturali allo sviluppo rurale; approccio Leader e altre esperienze di valorizzazione della qualità nel territorio rurale.

5) Politiche per la sicurezza alimentare: economia e politiche per la sicurezza alimentare; norme per la sicurezza alimentare nell’Unione europea (General food law - Reg. 178/02, EFSA, rintracciabilità, sistema di allerta rapido, etichettatura).

 

 

Testi consigliati e bibliografia

- Letture scelte, edizione 2014/2015, disponibili presso Print Service (Campus– Podere la Grande, di fronte alla piscina)

- Altro materiale didattico (slide, lucidi, regolamenti, ecc.) verrà reso disponibile sul sito del docente

 

 

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Martedý10:30 - 12:30
Giovedý8:30 - 10:30
Lezioni: dal 03/03/2015 al 11/06/2015

Nota: Le lezioni si terranno presso l'Aula A (il martedý) e l'aula R (il giovedý) del nuovo plesso Q del campus.


 

Materiale didattico

Test online

Vai a Moodle

Visita i forum

Registrati al corso

Studenti registrati

Ultimo aggiornamento: 12/02/2015 15:51
HOMEDuplica il recordPrimoPrecedenteSuccessivoUltimoPS